lunedì 24 luglio 2017

RISOTTO CON PORRI E SALSICCIA



RISOTTO CON PORRI E SALSICCIA


Ingredienti
250 gr di riso, 
2 porri, 
2 salsicce fresche, 
cipolla, 
vino rosso, 
sale, 
pepe, 
brodo delicato. 

Come ingredienti di classe si potrebbero utilizzare la Salsiccia di Bra e il Porro di Cervere.


Preparazione
Soffriggere la cipolla ed il porro tagliato a rondelle. Lasciar cucinare il porro per una decina di minuti aggiungendo del brodo caldo. Quando il porro è abbastanza cotto aggiungere la salsiccia privata della pelle e schiacciata con forchetta. Sfumare con il vino rosso. Quando la salsiccia è ben dorata, aggiungere il riso, farlo tostare e quindi proseguire la cottura aggiungendo del brodo caldo per circa 20 minuti, fino a quando il riso non sarà giunto a cottura. Procedere quindi alla mantecatura con burro e formaggio parmigiano grattugiato.





Variante piccante

Mondare e tagliare a rondelle i porri e farli appassire in olio extravergine d’oliva. Aggiungere la salsiccia sminuzzata e il peperoncino. Versare mezzo bicchiere di vino bianco e alzare la fiamma per far evaporare l’alcol. Quindi abbassare nuovamente il fuoco e regolare di sale e di pepe.
Far tostare il riso nella salsa di porri e salsicce. Aggiungere due mestoli di brodo e, quando sarà stato assorbito dal riso, aggiungerne di volta in volta altro fino a portare a cottura completa il risotto. A cottura ultimata del risotto spegnere la fiamma e far riposare per un paio di minuti.
Servire con una spolverare di parmigiano e pecorino grattugiato e terminare dando una punta di colore con il prezzemolo tritato e, per gli amanti della paprica, un po’ di rosso non guasterà.


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Articoli correlati per categorie



0 commenti: