RISOTTO CON PORRI E SALSICCIA



RISOTTO CON PORRI E SALSICCIA


Ingredienti
250 gr di riso, 
2 porri, 
2 salsicce fresche, 
cipolla, 
vino rosso, 
sale, 
pepe, 
brodo delicato. 

Come ingredienti di classe si potrebbero utilizzare la Salsiccia di Bra e il Porro di Cervere.


Preparazione
Soffriggere la cipolla ed il porro tagliato a rondelle. Lasciar cucinare il porro per una decina di minuti aggiungendo del brodo caldo. Quando il porro è abbastanza cotto aggiungere la salsiccia privata della pelle e schiacciata con forchetta. Sfumare con il vino rosso. Quando la salsiccia è ben dorata, aggiungere il riso, farlo tostare e quindi proseguire la cottura aggiungendo del brodo caldo per circa 20 minuti, fino a quando il riso non sarà giunto a cottura. Procedere quindi alla mantecatura con burro e formaggio parmigiano grattugiato.





Variante piccante

Mondare e tagliare a rondelle i porri e farli appassire in olio extravergine d’oliva. Aggiungere la salsiccia sminuzzata e il peperoncino. Versare mezzo bicchiere di vino bianco e alzare la fiamma per far evaporare l’alcol. Quindi abbassare nuovamente il fuoco e regolare di sale e di pepe.
Far tostare il riso nella salsa di porri e salsicce. Aggiungere due mestoli di brodo e, quando sarà stato assorbito dal riso, aggiungerne di volta in volta altro fino a portare a cottura completa il risotto. A cottura ultimata del risotto spegnere la fiamma e far riposare per un paio di minuti.
Servire con una spolverare di parmigiano e pecorino grattugiato e terminare dando una punta di colore con il prezzemolo tritato e, per gli amanti della paprica, un po’ di rosso non guasterà.

Commenti

Post popolari in questo blog

THE VENOMOUS WORLD: La pericolosità

L'INSETTO PIU' GRANDE DEL MONDO

VY Canis Majoris - La stella più grande conosciuta