LE STRADE PIU' PARTICOLARI AL MONDO

Le strade sono importanti per i collegamenti, però ne esistono di strane e particolari, vediamo quali sono.

Iniziamo dalla strada più corta del mondo, si trova in Scozia a Wick, Caithness. E' stata costruita nel 1883 ed è lunga solo 2,06 metri. L'unico numero civico è ovviamente il numero 1 ed è il bistrò di un albergo.



La strada più stretta del mondo è invece la Strasse 77 a  Reutlingen in Germania, si tratta di un vicolo della larghezza di 50 centimetri, nel punto più stretto arriva a 31 centimetri.








La strada più lunga del mondo è invece la Highway 1 in Australia, questa strada circumnaviga tutto il continente per un totale di 14.500 chilometri. Passa per tutte le principali città del continente, da Sidney ad Adelaide, a Melbourn e Perth.

Non molto distante in Nuova Zelanda troviamo la strada più ripida del mondo la Baldwin Street  a Dunedin, lunga solo 350 metri arriva ad una pendenza massima del 35%




La strada più larga del mondo è invece la 9 De Julio Avenue e si trova a Buenos Aires in Argentina. Ha ben 7 corsie per direzione e 2 nei controviali. La larghezza è di circa 140 metri.



A Putrajaya in Malesia troviamo la rotonda più lunga del mondo con 3,4 Km




In Canada troviamo la strada urbana più lunga del mondo, la Yonge Street. La sua lunghezza è di 1986 chilometri e parte dal Lago Ontario e finisce  in Rainy River. E' stata costruita nel 1790.


La strada con più curve al mondo è invece la Lombard street di San Francisco, negli USA. Ha una pendenza media del 27% ed è lunga circa 400 metri, il limite di velocità è di 8 Km/h.


Passiamo ora allo svincolo autostradale più complesso, lo Judge Harry Pregerson Interchange vicino a Los Angeles (California). Congiunge la Glenn M. Anderson Freeway con la Harbor Freeway oltre ad altre numerose strade, è stato costruito nel 1993.


Passiamo ora alla rotonda più strana del mondo, la Magic Roundabout di Swindon in Inghilterra, costruita nel 1972.
Disegnata da Frank Blackmore consiste in 5 mini rotonde che si ricollegano ad una centrale.









Commenti

Anonimo ha detto…
Veramente credo che la "strada" più lunga del mondo dovrebbe essere l'autostrada Pan-Am Hiway che parte dall'Alaska fino ad arrivare in Argentina per 22.000 Km ca.
Complimenti per il blog.

Luca.

Post popolari in questo blog

THE VENOMOUS WORLD: La pericolosità

L'INSETTO PIU' GRANDE DEL MONDO

VY Canis Majoris - La stella più grande conosciuta