I CIBI PIU' CARI DEL MONDO

Dopo l'articolo sui cibi disgustosi vediamo quali sono quelli più costosi.

Questa classifica è stata stilata dal New York Daily News


Serendipity




Il dessert  più costoso al mondo è l’americana "coppa della serendipità", servita al Serendipity 3 di New York (225 East 60th Street): un gelato  al cioccolato  con cacao proveniente da 14 paesi, aromatizzato con 5 grammi d'oro e scaglie di tartufo. Il prezzo è di 25mila dollari (17mila euro).

Acqua Kona Nigari







"Kona Nigari" è un’acqua minerale che arriva direttamente dai fondali cristallini delle Hawaii,  prelevata a più di 600 metri di profondità. La Kona è ricca di sostanze minerali ed è priva di qualsiasi sostanza inquinante, ma per essere bevuta deve essere diluita con acqua normale.
Nonostante costi 370 dollari al litro (250 euro), il Giappone ne ordina 80mila unità al giorno.

Pizza Bellissima


La pizza Bellissima, venduta nel ristorante Nino's di New York (39 West 46th Street), non è la classica Margherita: basti solo pensare che per degustarla è necessaria una prenotazione di circa 24 ore di anticipo, per un costo di 50 dollari a morso, ossia mille totali (670 euro). Ricoperta con pezzetti di coda d'astice, panna acida francese e quattro tipi di caviale, la Bellissima deve il suo prezzo proprio alla quantità di uova di storione usata nella sua preparazione.

Tartufo piemontese



Tra i cibi più costosi in assoluto, c'è anche l'italianissimo tartufo bianco del Piemonte, venduto fino a 600 dollari l’etto (400 euro). Per non dimenticare la vendita record del 2007 di un esemplare di 1.300 grammi a 330mila dollari (220mila euro): orgoglio d'Italia.

Caffè Kopi Luwak



Un caffè di ottima qualità ha un prezzo tutt'altro che modico e il coffee Kopi Luwak ne è la prova più evidente. Si tratta di un caffé prodotto con chicchi ingeriti e defecati dal Musang, un gatto-scoiattolo che vive nelle foreste asiatiche. Strano, ma vero: il miracolo di gusto top sembra che avvenga proprio nello stomaco dell’animale, dove gli enzimi rompono le proteine superficiali del chicco donandogli un particolare sapore dolce. Non è un caso allora se questo caffe costa 133 dollari all'etto (89 euro).

Cocktail Martini


Avete voglia di sorseggiare un drink di vero lusso? Provate il Martini Cocktail, potreste avere una sorpresa nel fondo del bicchiere, al posto della semplice e comune oliva: un preziosissimo diamante firmato Bulgari da un carato, dal valore di ben 16mila dollari (10.700 euro).

Cioccolato


Se siete appassionati dei dolci e volete sperimentare un qualcosa di davvero unico e raro, c'è il tartufo Chocopologie, in cui il cioccolato è niente meno che made in Valhrona, una delle maggiori case produttrici francesi di chocolat di altissima qualità. Il costo è di  577 dollari l'etto (386 euro).

Caviale



Il miglior caviale in commercio, oltre che quello più costoso? Senza dubbio è l'Almas Caviar, prodotto dallo storione Beluga del Mar Caspio. Questa rara prelibatezza viene venduta dalla Casa del Caviale di Londra (161 Piccadilly London W1J 9EA, United Kingdom) , in un piccolo contenitore d'oro, a 781 dollari (522 euro) l'oncia (un'oncia sono 28 grammi).

Carne Kobe


Dimenticavi la solita "fettina": se volete puntare in alto, c'è la carne Kobe (razza pregiata di bovini giapponesi che a causa dell’isolamento ambientale mantengono le caratteristiche genetiche originarie,la loro carne è tenerissima, saporitissima ed ha numerose proprietà nutritive, inoltre queste vacche crescono molto lentamente ed hanno un massaggiatore che le cura ogni giorno per rendere la carne più tenera) che è famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche e per il suo elevato prezzo di mercato. Arriva a costare 33 dollari all'etto (22 euro).

Zafferano


Nella sua lunga storia lo zafferano è stato più caro dell'oro e anche oggi è la spezia più costosa del mondo, per la sua raccolta e produzione rigorosamente a mano: può raggiungere infatti i 1.100 dollari all'etto (735 euro).

Panino McDonald’s


Il panino più costoso del mondo è in vendita presso i grandi magazzini Selfridges di Londra (Selfridges London 400 Oxford Street London W1A 1AB ) a £85 (equivalente a 123€ circa).
Ingredienti: carne di manzo Kobe, foie gras, tartufo nero, formaggio brie de maux, peperoni rossi, senape, pomodori di prima scelta, prugne e pane a lievitazione naturale. Da notare che il creatore di questo panino si chiama Scott McDonald e il panino viene chiamato, ironicamente, McDonald’s.





LINK

Commenti

Post popolari in questo blog

THE VENOMOUS WORLD: La pericolosità

L'INSETTO PIU' GRANDE DEL MONDO

VY Canis Majoris - La stella più grande conosciuta