VY Canis Majoris - La stella più grande conosciuta

Parlando di dimensioni ecco un stella le cui dimensioni sono difficilmente immaginabili, la VY Canis Majoris è un ipergigante rossa che si trova nella costellazione del Cane Maggiore.
Si ritiene sia la più grande stella conosciuta, ha un diametro di 2.921.100.000 Km, il che equivale a dire che se fosse al posto del Sole arriverebbe fino a Saturno con il suo diametro.

Qui sotto potete vedere VY Canis Majoris, circondata dalla nube di materiali che sta espellendo (immagine ottenuta dal telescopio Hubble).



Questa stella a dir poco spettacolare è distante da noi circa 5000 anni luce, quindi quella che vediamo adesso è la sua luce partita nel 3.000 a.c. , in questo momento potrebbe anche non esistere più in quanto il destino di questa stella è diventare una supernova.
Il raggio di VY Canis Majoris è 2.100 volte quello del sole.

Tanto per fare dei paragoni:
La luce impiega 8 ore per fare un giro completo attorno alla stella.
Se paragoniamo la Terra ad un pallone da calcio, il Sole sarebbe grande come una mongolfiera di 24mt. di diametro, invece VY Canis Majoris avrebbe un diametro di 50,3 Km.
Pensiamo invece ad un aeroplano che sulla Terra impiega circa 45 ore a coprire la circumnavigazione dell'equatore viaggiando a 900 Km/h, se ipoteticamente mandassimo lo stesso aeroplano a circumnavigare VY Canis Majoris impiegherebbe 1.100 anni.
Cambiamo paragone, ipotizziamo un aereo che riesce ad attraversare la Terra ad una velocità di 800Km/h, questo aereo impiegherebbe 16 ore per percorrere il diametro del nostro pianeta, se invece lo mandiamo ad attraversare il Sole impiegherebbe 72 giorni, adesso facciamo l'ipotesi che vada ad attraversare VY Canis Majoris, impiegherebbe la bellezza di 416 anni.

Questa stella enorme è 500.000 volte più luminosa del nostro Sole ,  ha una magnitudine apparente irregolare che varia da 7,4 a 9,6 ; la massa è di 30-40 volte maggiore del Sole.

Qui sotto un altra immagine per comparare la differenza di dimensioni tra VY Canis Majoris e il nostro Sole



 Ecco di seguito una bella immagine comparativa delle dimensioni delle stelle, bisogna tener conto che la più grande qui raffigurata VV Cephei ha un raggio 1.900 volte quello del Sole (VY Canis Majoris circa 2.100 volte)


Commenti

Anonimo ha detto…
Davvero un bell'articolo, che parla di una stella spettacolare anche se potrebbe già essere morta.
Anonimo ha detto…
molto di cio che vediamo nell'universo è ormai morto o completamente trasformato
Alberto ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Massimiliano ha detto…
Davvero una stella dalle dimensioni immense.
Mi piacerebbe sapere in quale punto della costellazione del cane maggiore si trova.

Post popolari in questo blog

THE VENOMOUS WORLD: La pericolosità

L'INSETTO PIU' GRANDE DEL MONDO