JACK VANCE: LE OPERE 5

Jack Vance nella sua carriera ha vinto con due romanzi il massimo premio per gli scrittori di fantascienza, il premio HUGO, i due romanzi sono The Last Castle (L'ultimo castello, 1966) e The Dragon Master (I signori dei draghi, 1962) con The Last Castle ha vinto anche il premio Nebula nel 1967. Inoltre ha vinto anche il World fantasy award nel 1984 per Lyonesse e nel 1990 per Madouc, il premio Edgar Allan Poe Awards nel 1961 per il racconto The man in the cage, il premio Jupiter nel 1975 per il racconto Assalto a una città e nel 1997 il premio Grand Master.

L'ULTIMO CASTELLO

In questo romanzo si racconta di Hagedorn, l'ultimo castello della Terra. Un estremo rifugio, malsicuro e incerto, di un umanità che lotta contro gli orrori che lei stessa ha trapiantato da altri mondi. La lotta è disperata, se Hagedorn sarà sconfitto ogni traccia dell'uomo sparirà dall'universo. Questa lotta potrà essere favorevole agli uomini solo se essi negheranno tutto il presente e saranno in grado di tornare alla memoria di un passato sepolto sotto la polvere che compone milleni di illusioni.





I SIGNORI DEI DRAGHI

In un lontano pianeta, isolato e pieno di catene montuose, i signori locali vivono in castelli scavati nella roccia. Tramite mutazioni genetiche allevano dei draghi per poterli usare come combattenti nella loro guerra. Questi draghi sono il risultato della mutazione di una razza aliena intelligente, giunta sul pianeta e catturata tempo addietro. Nello stesso tempo gli alieni scampati alla cattura hanno catturato degli uomini e li allevano per utilizzarli come combattenti in questa guerra. Avremo così due razze e due eserciti che si affronteranno in questa guerra con ognuno i propri animali da battaglia.





ALTRI LIBRI
Di seguito un elenco dei libri di cui non ho fatto la recensione e che sono stai pubblicati in Italia:

I vandali dello spazio, 1951
Il figlio dell'albero, 1951
Il pirata dei cinque mondi, 1953
Gli schiavi del Klau 1958
Le case di Iszm, 1964
L'opera dello spazio, 1965
Il satellite dei cospiratori, 1965
Pianeta d'acqua, 1966
Le avventure di Magnus Ridolph, 1966
Crociata spaziale, 1969
La fiamma della notte, 1996
The best of Jack Vance, 1976
I racconti inediti, 1995

Termina così una completa recensione di un grande scrittore di fantascienza: Jack Vance.

alla prossima...

Commenti

Post popolari in questo blog

THE VENOMOUS WORLD: La pericolosità

L'INSETTO PIU' GRANDE DEL MONDO

VY Canis Majoris - La stella più grande conosciuta