FILOSOFIA: spiegata con le barzellette

L'argomentazione circolare

Un' argomentazione circolare è un assunto in cui la prova di una proposizione contiene la proposizione stessa. Sovente un'argomentazione circolare può essere di per sè una barzelletta, come la seguente:

E' autunno e gli indiani della riserva chiedono al loro capo se l'inverno sarà freddo. Il capo della riserva è cresciuto nel mondo moderno e non gli hanno mai insegnato i vecchi segreti. Perciò non conosce il modo per prevedere se l'inverno sarà freddo o mite. Per non correre rischi, consiglia alla tribù di raccogliere legna e prepararsi a un inverno freddo. Qualche giorno dopo, per sicurezza, telefona al Servizio Meteorologico Nazionale e chiede se prevedono un inverno freddo. Il meteorologo risponde che, effettivamente, pensa che l'inverno sarà piuttosto freddo. Il capo consiglia alla tribù di raccogliere ancora legna. Un paio di settimane dopo, telefona ancora al Servizio Meteorologico Nazionale. "Prevedete ancora un inverno freddo?" chiede il capo indiano. "Certamente, prevediamo un inverno molto freddo" risponde il meteorologo. Il capo indiano consiglia alla tribù di raccogliere ogni pezzetto di legna che riesca a trovare. Passano un altro paio di settimane e il capo indiano chiama di nuovo il Servizio Meteorologico Nazionale chidendo quali fossero le previsioni in quel momento. Il meteorologo dice:"Adesso prevediamo che sarà proprio uno degli inverni più freddi mai registrati". "Davvero? ma come fate ad esserne così sicuri? " chiede il capo indiano. "Be', gli indiani stanno raccogliendo legna come dei pazzi" risponde il meteorologo.

La prova su cui si basa il capo indiano per la necessità di raccogliere più legna si rivela essere il fatto che lui stà raccogliendo più legna.

Commenti

Post popolari in questo blog

THE VENOMOUS WORLD: La pericolosità

L'INSETTO PIU' GRANDE DEL MONDO

VY Canis Majoris - La stella più grande conosciuta