JACK VANCE: LE OPERE 3

In questo capitolo dedicato a Jack Vance vediamo due capolavori dell'autore:
  • Il ciclo dei Principi Demoni
  • Il ciclo di Lyonesse
IL CICLO DEI PRINCIPI DEMONI

Il ciclo dei Principi Demoni è uno dei massimi capolavori di Jack Vance, questa saga galattica fonde i migliori elementi della space opera con la suspence dei più avvincenti romanzi polizieschi e aggiunge il colorito esotismo del bizzarro universo futuro di Jack Vance.
In una galassia conquistata dall'uomo, in una caleidoscopica moltitudine di mondi e popolazione che è un eufemismo definirli strani, si muove Kirth Gersen, un eroe monomaniaco che ha dedicato la sua vita alla vendetta, giurando a se stesso di uccidere i cinque più terribili criminali dell'universo, i cosidetti "Principi Demoni": cinque schiavisti che hanno barbaramente trucidato tutti i suoi familiari e parenti nello storico massacro di Mount Pleasant. Addestrato alla perfezione, abilissimo nel corpo a corpo e in tutte le tecniche di combattimento, freddo e spietato, Kirth Gersen insegue le sue vittime designate, quasi sempre nascoste sotto false spoglie, nei luoghi più strani dell'Oikumene, l'insieme dei mondi civilizzati, e sui pianeti del Dilà, la regione dove non esiste legge e dove regna il crimine. E così, in un'eccezzionale carrellata di mondi e società, dal cupo e roccioso mondo di Smade, al centralissimo Alphanor, al leggendario e cavalleresco Thamber, al sinistro Sarcovy, il pianeta degli avvelenatori, al favoloso mondo delle driadi, fino alla vecchia Terra, Vance dà sfogo alla sua ineguagliabile immaginazione in una saga tra le più classiche e al contempo originali di tutta la fantascienza.
L'opera è suddivisa in cinque libri, ogni libro parla dell'uccisione di uno dei Principi Demoni:
Nel primo libro Il Re Stellare (The Star King, 1964) Gersen si vendica di Attel Malagate, un essere alieno definito Re Stellare, che ha preso sembianze umane. Il secondo libro La Macchina per uccidere (The Killing Machine, 1967) si occupa di Kokor Hekkus, la cui passione è inventare e costruire ordigni mostruosi che incutono terrore alla gente. Nel terzo libro Il palazzo dell'Amore (The Palace of Love, 1967) incontrerà Viole Falushe, un personaggio elegante, lussuoso, pomposo e sfarzoso che lo porterà fino al suo Palazzo dell'Amore. Il quarto libro La Faccia (The Face, 1979) avremo l'incontro con Lens Larque, il più brutale, sadico e vendicativo dei cinque. Nell'ultimo libro Il Libro dei sogni (The Book of Dream, 1981) troveremo il più particolare dei 5 Principi, Howard Alan Treesong, un personaggio folle ed ambiguo.

IL CICLO DI LYONESSE

Con il ciclo di Lyonesse si entra nel mondo Fantasy, la storia è ambientata moltissimi anni fà, nella terra di Lyonesse e delle Elder Isles, un gruppo di isole situate in corrispondenza dell'odierno golfo di Biscaglia, tra la Spagna e la Francia. Prima di essere sommerse per sempre dalle acque dell'oceano Atlantico queste isole erano la dimora di fate e principesse, di troll e valorosi cavalieri, di vecchie maghe e di malvagi furfanti, ricche di palazzi dall'architettura fine e delicata e di magnifici giardini, scenari di intrighi misteriosi e terribili incantesimi.
In queste terre viveva la principessa Suldrun, figlia di Re Casmir e della Regina Sollace d'Aquitania, una principessa bellissima ma triste e solitaria in un mondo crudele e violento. In questo universo fantastico si evolvono varie vicende, con la Maga Desmei e lo Stregone Tamurello, la giovane e affascinante Glyneth e l'enigmatico Shimrod, Ailas di Troicinet e la giovane principessina Madouc.
La storia è articolata su 3 romanzi:
  • Lyonesse, 1983
  • La Perla Verde, 1985
  • Lyonesse:Madouc, 1990
Si tratta di una vera e propria galleria di bellissime figure, un mondo incredibile e fantastico, con una trama ricca e scorrevole, con un continuo susseguirsi di colpi di scena, di intricati eventi e dettagli, e un continuo entrare in scena di nuovi personaggi.








LA TERRA DI ERN

In ultima battuta vi voglio presentare una raccolta di tredici racconti che vi porteranno nello stravagante universo futuro di Vance.
Qui vi saranno descritti strani e bizzarri mondi, come ad esempio: un mondo antico e desolato dove vive un alieno telepatico in grado di materializzare interi pianeti coi propri poteri mentali, oppure il pianeta Chandaria ove l'investigatore privato Magnus Ridolph si recherà a ricercare le causa di una strana truffa ai danni di un produttore di sardine in scatola, oppure andremo al castello d'If misterioso luogo che promette avventure e novità in un mondo futuro di prosperità economica dove la noia è regola di vita, oppure il mondo allucinato di un immortale che cerca invano un disperato suicido.
Ecco l'elenco dei racconti:
  1. The world thinker, 1945
  2. The sub standard sardines, 1949
  3. Chateau d'If, 1950
  4. Dead ahead, 1950
  5. Brain of the galaxy, 1951
  6. The ten books, 1951
  7. The masquerade on Dicantropus, 1951
  8. Sabotage on a sulfur planet, 1952
  9. Where Hesperus fall, 1956
  10. Green magic, 1963
  11. The narrow land, 1967
  12. Assault on a city, 1970
  13. The 17 virgins, 1974

alla prossima...


Commenti

Post popolari in questo blog

THE VENOMOUS WORLD: La pericolosità

L'INSETTO PIU' GRANDE DEL MONDO

VY Canis Majoris - La stella più grande conosciuta